
L'America dei Giochi e degli Sport
GIOCHI E SPORT
Lo sport negli USA riveste un'importanza assoluta e grazie a questo molti giovani atleti, per le loro prestazioni sportive, sono in grado di pagarsi gli studi in università prestigiose, per via di generose borse di studio.
FOOTBALL AMERICANO
Il Football Americano è lo sport più popolare negli Stati Uniti. A partire dal 2012, quasi 1,1 milioni di atleti delle scuole superiori e 70.000 atleti universitari praticano lo sport negli Stati Uniti ogni anno. La National Football League, il campionato di calcio americano più popolare, ha la più alta frequenza media di qualsiasi campionato sportivo professionistico del mondo. Il suo campionato, il Super Bowl, si colloca tra gli eventi sportivi più seguiti del mondo.
Il Baseball
Il Baseball è lo sport che in molti iniziano a praticare da bambini ed è ritenuto il passatempo nazionale. Si può dire che sia un "gioco democratico", adatto a tutti: rispetto al Football e al Basket, il Baseball non necessita di alcuna dote fisica particolare.
Il territorio degli Stati Uniti d'America è molto vasto ed è il terzo del mondo per estensione.
Gli Stati Uniti comprendono 50 stati compresi l'Alaska, nel Nord-Ovest del paese e le Isole Hawaii nell'Oceano Pacifico centro-settentrionale.
Gli Stati Uniti confinano con il Canada e il Messico e vengono bagnati dall'Oceano Atlantico e Pacifico.
Gli USA hanno una grande varietà di climi e ambienti naturali, e di solito le temperature aumentano procedendo da nord verso sud, mentre le precipitazioni diminuiscono procedendo da est verso ovest. Il paese è attraversato da grandi fiumi; grazie a colossali opere idrauliche le loro acque servono come vie di comunicazione interne e per irrigare i terreni agricoli, favorendo in molti luoghi lo svolgimento dei commerci e delle attività agricole. I fiumi più importanti degli Stati Uniti sono: il Mississippi, l'Ohio, il Tennessee ed il Rio Grande.
Nella regione dei Grandi Laghi ci sono i laghi più grandi del paese, quali: Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario. Durante il corso del fiume Niagara che collega il lago Erie con il lago Ontario si formano le famose cascate del Niagara.
Le principali catene montuose degli Stati Uniti d'America sono gli Appalachi e le Montagne Rocciose che circondano le Grandi Pianure interne. Gli Appalachi si trovano nella parte orientale del paese, sono disposti da nord-est verso sud-ovest, raggiungono l'altezza massima di 2036 m e arrivano alle coste raramente. Le Montagne Rocciose occupano gran parte del territorio statunitense, e si sviluppano dalla costa occidentale, per tutta la lunghezza del continente americano.

Le zone meno popolose e più suggestive sono costituite da parchi nazionali e riserve regionali. Il più grande è il Wrangell-St. Elias National Park and Preserve oltre al Parco Nazionale di Yellowstone, il quale è particolarmente famosi per la grande quantità di geyser; entrambi i parchi sono stati dichiarati patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La popolazione americana è composta per il 75% da bianchi, per il 12% da neri o afro-americani, e per meno dell'1% da amerindi.
L'agricoltura statunitense è altamente produttiva, incentrata partiolarmente sulla produzione di mais, frumento e cotone.
L'industria statunitense è al primo o secondo posto al mondo in molti settori: automobilistico, petrolchimico, informatico, farmaceutico, alimentare e si distacca da tutti gli altri paesi nel settore aerospaziale, poiché gli Stati Uniti sono il primo e unico Paese al mondo ad aver conquistato il suolo lunare. Detengono inoltre un'enorme potenza militare, non solo per il numero di uomini ma anche 0er l'altissimo livello tecnologico e la micidiale efficacia degli armamenti prodotti e costantemente modernizzati.
BASKET
Il Basket è il secondo sport più popolare
negli Stati Uniti. La National Basketball Association (NBA) è la terza lega
sportiva più popolare degli Stati Uniti, dopo la National Football League (NFL)
e la Major League Baseball (MLB). Secondo alcuni studi, oltre 26 milioni di
americani giocano regolarmente a basket, più di qualsiasi
altro sport di squadra.
ATLETICA LEGGERA
Anche l'Atletica Leggera ricopre un ruolo importante negli Stati Uniti. Vanta 27 partecipazioni ai Giochi olimpici estivi su 28 edizioni.
Gli Stati Uniti d'America sono la nazione che ha conquistato nettamente il maggior numero di medaglie nell'atletica leggera ai Giochi olimpici. Tra i più grandi atleti, ricordiamo Jessie Owens.


